Ti offriamo una consulenza personalizzata ed approfondita

La gestione di un’attività, lo sappiamo, richiede tempo ed energie. Scegliere un partner logistico affidabile ti consente di liberarti da alcune incombenze e di dedicarti ad altre occupazioni.

“Artigiani del trasporto”: è così che ci piace definirci. Sì, perché ci distinguiamo per la cura e l’attenzione che mettiamo nell’organizzare ciascun trasporto che ci viene affidato, ma anche per la consulenza personalizzata ed approfondita che offriamo ai nostri clienti sin dalle prime fasi. 

Facciamo un esempio: immagina che un cliente debba trasportare da un punto A ad un punto B due bancali di terra battuta, confezionata in sacchetti e destinata ad un centro sportivo.
All’apparenza, potrebbe sembrare una spedizione semplice da portare a termine.
Durante la fondamentale fase iniziale di consulenza con il cliente, però, si scopre che questi bancali vanno consegnati con un camion dotato di sponda idraulica e con a bordo un transpallet, dato che il destinatario non è attrezzato per poter procedere allo scarico della merce in autonomia.
Non solo; una volta arrivati a destinazione, i bancali andrebbero portati all’interno della struttura passando attraverso un piccolo cancello per raggiungere direttamente i campi da tennis.
Approfondendo ulteriormente, si accerta che, per accedervi, è necessario scavalcare un gradino, ostacolo che non permette di procedere con il posizionamento dei bancali all’interno per mezzo di un transpallet (nemmeno utilizzando quello elettrico).
Si rende pertanto necessaria l’organizzazione del trasporto, prevedendo il facchinaggio di ogni singolo collo; inoltre, i sacchetti non possono essere depositati direttamente a contatto col suolo, bensì devono essere riposizionati su di un ulteriore pallet, per evitare che si danneggino a causa dell’umidità.
A questo punto, diventa fondamentale prevedere per la consegna anche il carico di un ulteriore bancale vuoto, su cui impilare via via i sacchetti.

Quanto sopra descritto dimostra come, senza un attento confronto iniziale con il cliente, prima ancora della conferma di affidamento della spedizione, tutte queste criticità sarebbero emerse solo al momento della consegna, generando giacenze e ritardi di consegna, con la conseguente perdita di tempo e di denaro per il cliente stesso. 

Il nostro compito, insomma, è quello di individuare e suggerire al cliente la soluzione migliore, che, in base all’ urgenza, preveda il miglior rapporto qualità-prezzo, in relazione al servizio più adatto alla tipologia di merce da trasportare, alle tempistiche richieste, alla tipologia di carico/scarico e al relativo trasporto in sicurezza della spedizione. 

Individuare in anticipo esigenze, caratteristiche e problematiche legate alla merce da trasportare è l’obiettivo principale della consulenza che offriamo ai nostri clienti, che diventa pertanto fondamentale nel momento in cui il cliente rischia di scegliere, in assenza di un valido interlocutore, un servizio inutilmente costoso o che addirittura potrebbe mettere a rischio l’integrità del carico o la peculiarità dei prodotti.

Identificare a priori le necessità e le esigenze del cliente è parte fondamentale della cura che dedichiamo ai nostri servizi, sia di trasporto che di logistica: questo consente alla nostra clientela, consapevole di essersi rivolta ad un partner logistico attento ed affidabile, di liberarsi di alcune responsabilità, dedicando il proprio tempo ad altre attività aziendali. 

La parola affidabilità, per noi, identifica la capacità di individuare tempestivamente qualsiasi problematica non preventivabile al momento della conferma dell’ordine o alla partenza della spedizione, segnalandola proattivamente al cliente e offrendogli nel contempo la soluzione.  

Un partner affidabile, ad esempio, può bloccare momentaneamente la spedizione presso il proprio magazzino, qualora si accorga di una problematica nell’imballaggio della merce che potrebbe comprometterne l’integrità durante il trasporto; avvisando poi il cliente con tempestività, esso interviene sulla spedizione, migliorando il confezionamento ed avendo cura di utilizzare materiale d’imballaggio adatto alla specifica tipologia di merce e di trasporto. Oppure, in caso di eventi generati da cause di forza maggiore, avvisa tempestivamente sia il cliente che il destinatario, proponendo già una soluzione di ritiro/consegna proattiva, atta a limitare al massimo l’impatto del ritardo.
Con queste modalità di monitoraggio e gestione delle spedizioni, cerchiamo sempre di evitare che la problematica ricada sul cliente, aggiornandolo costantemente fino alla risoluzione della stessa.

In sintesi, la scelta di un partner affidabile ed attento ai dettagli fa parte di quelle azioni fondamentali che garantiscono alle aziende un risparmio importante, sia in termini di tempo che di denaro.

Ecco perché ragioniamo come se fossimo parte integrante del tuo ufficio logistico.

Lavoriamo ogni giorno per offrirti la soluzione migliore per le tue merci e per il tuo business, facendo il massimo per contribuire al successo della tua impresa.

Metti la tua merce in mani esperte:

Contattaci per ricevere un'offerta su misura!